Direzione
Luisa Baldi, direttore dell’Accademia Teatro in Lingua Veneta
Ada Marcantonio, presidente dell’Accademia Teatro in Lingua Veneta

Ada Marcantonio

A Vittorio Veneto è "la Castellana". Ada Marcantonio abita infatti al Castrum, il castello di origine romana con fortificazioni medievali che domina il centro storico di Serravalle. Nata a Milano, segno zodiacale "vergine", ha passato la sua infanzia e la giovinezza a Roma dove si è laureata in lingue e letterature straniere, allieva di Mario Praz. Il padre era docente alla Bocconi, la madre originaria di Vittorio Veneto.

Prima di laurearsi era andata a perfezionare il suo inglese per qualche mese a Londra. Vi rimase per quattro anni vivendo una stupenda storia d'amore. E’ poi tornata a Roma dove per un paio d'anni lavora per la Mondadori. Ha conosciuto Filippo, divenuto il compagno della sua vita, scrittore veneziano che si occupava di un'azienda di import-export e con lui mette in piedi un'azienda produttrice di moda per la quale ha lavorato per alcuni anni anche Gianfranco Ferré.

Nel 1971 è arrivata definitivamente a Vittorio Veneto nel castello comprato dal padre negli anni Trenta.

Nel 1996 è morto Filippo e Ada ha occupato da allora la sua vita con iniziative culturali legate al Castrum e a Serravalle. Ha trasformato il Castello in un luogo d'incontro e d'arte. Da anni promuove attività culturali e organizza tramite l'associazione "Amici del Castrum" il Festival di Serravalle - Teatro al Castello con Luisa Baldi.



Sitemap